Yoga della Risata e terapie oncologiche

Innumerevoli studi scientifici hanno convalidato l’efficacia della risata, tanto da definirla “la migliore medicina”. Se praticata regolarmente, la risata consapevole e senza motivo che si pratica nelle sessioni di Yoga della Risata, produce nel corpo un cocktail chimico che rafforza il sistema immunitario, riduce lo stress, attenua il dolore e migliora l’ossigenazione di tutto il nostro organismo. Ma non solo.

Le ricerche scientifiche dimostrano che ridere è di per sé una semplice ricetta contro il cancro.

 

LA STORIA DI DES: “HO UN TUMORE MA STO GUARENDO”

Des, un simpatico 60enne australiano,  ci racconta la sua storia…

“ Ispirato dai Club della Risata, cominciai a ridere da solo ogni giorno, dopo la meditazione. Mi concedo di essere spontaneo come un bambino, di muovermi in modo divertente. La pratica regolare del ridere da solo ha avuto un notevole effetto sulle mie condizioni di salute. Ho un tumore, ma, ciononostante, so che sta regredendo. Perfino il mio specialista è rimasto sorpreso quando ha capito che stavo guarendo. Mi ha cancellato la radioterapia e mi ha detto: – Sono felice di tenerti solo sotto controllo. Credo davvero che la risata, la meditazione e le affermazioni positive abbiano fatto, tutte  insieme, un ottimo lavoro – . Penso anche che ridere abbia un effetto anti invecchiamento. Nonostante abbia 60 anni, mi sento pieno di energia, soffro molto meno e posso fare facilmente un sacco di cose. Tutti hanno notato quanto io sia ringiovanito e abbia un bell’aspetto!”

Esistono diverse testimonianze simili alla storia di Des e lo ringrazio per aver raccontato la sua esperienza con lo Yoga della Risata: sono sicura che molti possono trarne ispirazione. Io stessa ho conosciuto persone nella sua stessa condizione che hanno avuto notevoli benefici semplicemente frequentando regolarmente il nostro Club della Risata.

 

YOGA DELLA RISATA E CANCRO

Il cancro è considerato una malattia mortale. Quando qualcuno si sente diagnosticare una malattia tumorale va incontro a stress e paura. Come può lo Yoga della Risata essere di aiuto?

Lo Yoga della Risata come esercizio fisico porta a reali cambiamenti fisiologici e biochimici nel nostro corpo, che hanno un effetto profondo sullo sviluppo del cancro.

Lo Yoga della Risata fornisce un percorso non intellettuale verso il ridere. I pazienti oncologici possono trovarsi in una situazione di caos emotivo e possono deprimersi facilmente, il che rende difficile per loro ottenere la risata attraverso stimoli intellettuali, come i video umoristici. Lo Yoga della Risata approccia il ridere come un esercizio fisico che può facilmente essere praticato indipendentemente dallo stato d’animo.

La risata aiuta a gestire stress e paura. La risata profonda induce il cervello a rilasciare sostanze chimiche in grado di ridurre lo stress in pochi minuti. È tipico misurare una riduzione dello stress del 70% dopo solo 10 minuti di esercizi.

La risata favorisce un atteggiamento positivo. La risata profonda controlla rapidamente la depressione e le negatività, specialmente quando si pratica in un gruppo di coetanei. Ciò è in parte dovuto alla chimica rilasciata dal cervello, e in parte è causata da un’efficace risposta emotiva alla dinamica di gruppo. Uno stato mentale positivo è molto importante quando si deve combattere una malattia potenzialmente mortale.

Lo Yoga della Risata aiuta a gestire il dolore. La risata profonda induce il cervello a rilasciare endorfine, un tipo di morfina naturale. Una tipica sessione di Yoga della Risata può fornire due ore di sollievo dal dolore senza bisogno di farmaci, rendendo così più facile per i pazienti il controllo delle abilità mentali.

La risata ossigena il corpo. Dieci minuti di risate lasciano il corpo super-ossigenato. La ricerca sul cancro mostra una forte relazione tra la presenza di ossigeno nelle cellule e lo sviluppo del cancro. Il premio Nobel, Dr Otto Warburg, ha mostrato la forte connessione dell’ossigeno nelle cellule. Dice che ci ammaliamo a causa della mancanza di ossigeno nelle nostre cellule. La mancanza di ossigeno è dovuta a cattive abitudini di respirazione causate dallo stress e da una visione negativa della vita. Questo provoca una respirazione superficiale e irregolare. Lo Yoga della Risata usa una combinazione di esercizi che stimolano la risata e respirazione yoga, per addestrare il diaframma e i muscoli addominali a respirare a fondo. Ciò fa aumentare la scorta netta di ossigeno nelle cellule del corpo e può giocare un ruolo significativo nella prevenzione dei tumori.

yoga della risata e cancroRidere rinforza il sistema immunitario. Studi medici nel mondo hanno mostrato che dieci minuti di risate hanno un effetto istantaneo e molto efficace nel rinforzare il sistema immunitario. Qui è dove lo Yoga della Risata può giocare un ruolo importante nel portare risate dal corpo piuttosto che dalla mente. La risata come esercizio fisico aiuta a portare analoghi cambiamenti fisiologici e biochimici senza coinvolgimento della mente.

Per la maggior parte della gente è molto più facile ridere a partire dal corpo, ottenendo gli stessi benefici che si avrebbero partendo dalla mente.

Non c’è dubbio che la pratica regolare dello Yoga della Risata abbia una forte influenza sullo sviluppo del cancro e, soprattutto, nella prevenzione.

Lo Yoga della Risata può aiutare i pazienti oncologici in molti modi e dovrebbe combinarsi con altre terapie per migliorare la qualità della vita.

Negli ultimi 11 anni, molti pazienti oncologici hanno praticato Yoga della Risata. Questa tecnica li ha aiutati a eliminare la depressione e a creare uno stato mentale positivo, migliorando la qualità della vita. Molte di queste persone combattono il cancro, e alcuni credono che lo Yoga della Risata abbia giocato un ruolo importante nel loro successo.

Fonte: laughteryoga.org

 

TUTTO NASCE DALLO STRESS

Quando pratichiamo lo Yoga della Risata accade una vera e propria trasformazione chimica dentro di noi: aumenta la produzione delle Natural Killer-Cells, le cellule naturali anti-tumorali conosciute anche con il nome di Linfociti NK. Sono cellule in grado di riconoscere e distruggere le cellule malate (1,2,3,4).

Inoltre ridere produce endorfine che attenuano il dolore,  riducendo la produzione di cortisolo e regolando i livelli di adrenalina nel corpo.

Ma procediamo per gradi.

Tutto nasce dallo stress e dalle “tossine” che lascia in circolo. Uno degli ormoni più famosi legati allo stress è il cortisolo, l’altro è l’adrenalina. Di per sé svolgono un’azione molto importante per aiutarci a gestire le situazioni di pericolo. Stimolano l’organismo a “scappare dal pericolo”. Aumento dello zucchero nel sangue, e quindi energia disponibile, aumento della pressione, tonicità muscolare, concentrazione mentale sono alcune delle risposte allo stato di allarme indotte dal cortisolo e dall’adrenalina. Solitamente si scappa a gambe levate dal pericolo e con questa corsa si eliminano questi ormoni dal sangue.

Oggi però viviamo degli stress diversi: non possiamo scappare dal nostro posto di lavoro o da una situazione di vita difficile. Non ci sono leoni od orsi a minacciarci ma stili di vita e modelli sociali.

Viviamo in uno stato di stress cronico. La produzione di cortisolo e adrenalina è meno elevata che di fronte a un leone ma costante e soprattutto non abbiamo modo di smaltirla.

Molte ricerche hanno dimostrato come l’adrenalina giochi un ruolo centrale nello stimolare la crescita del tumore. Sono stati scoperti recettori dell’adrenalina sulla membrana della cellule tumorali, in questo modo l’adrenalina favorisce la formazione e la crescita del tumore. Stimola inoltre la produzione di fattori infiammatori che agiscono come catalizzatori del cancro e favorisce l’irrorazione sanguigna alle cellule tumorali fornendo così a queste cellule nutrienti ed ossigeno necessari per la loro crescita.  Infine, ultimo ma non meno importante, inibisce le cellule killer del cancro, i linfociti NK. (5, 6, 7).

La soluzione? Forse una grossa risata… non esageriamo ma tutto serve per diminuire lo stress, per diminuire i livelli di cortisolo e adrenalina nel sangue e per rafforzare le cellule Natural Killer. Ridere un po’ di più nella vita potrebbe essere un’ottima prevenzione per i tumori e per il nostro cuore.

Fonte: www.sanifutura.it

 

DR. Madan Kataria

“Lo Yoga della Risata è un sistema completo: consente di prescrivere la risata come parte di una routine giornaliera, perché si realizzino tutti i benefici possibili per la salute”

Dr. Madan Kataria, Fondatore del Laughter Yoga

 

 

COADIUVANTE DELLE TERAPIE ONCOLOGICHE

Abbiamo sempre detto che lo Yoga della Risata fa “molto bene molto bene Yeeeaaaa” 🙂 . Nella realtà questa nostra affermazione è talmente vera che, in alcuni centri di ricerca ed ospedali specializzati nelle cure oncologiche, lo Yoga della Risata è già entrato come coadiuvante delle tradizionali cure chemioterapiche.

E’ a tutti noto che le cure tradizionali, mentre aggrediscono le cellule malate, indeboliscono in modo drammatico anche l’intero sistema immunitario.
Ma ormai è anche dimostrato che lo Yoga della Risata è una straordinaria pratica in grado di riattivare e rigenerare in brevissimo tempo proprio il sistema immunitario incrementando sensibilmente la produzione delle cellule NK (Natural Killer) la nostra difesa naturale contro i tumori.

Lo Yoga della Risata viene praticato come coadiuvante delle terapie oncologiche.

I benefici che si ottengono sono tanto di ordine psicologico quanto di ordine biologico.

La riduzione dei livelli di cortisolo e l’incremento di quelli della serotonina e delle endorfine abbassano la sensazione di ansia e di stress e donano un senso di benessere e contemporaneamente il miglioramento delle capacità cardio-respiratorie e il potenziamento del sistema immunitario riducono i tempi di recupero dei pazienti oncologici.

Nel video alcune testimonianze dei pazienti che praticano lo Yoga della Risata e dei medici che lo hanno introdotto nei reparti oncologici.

 

 

Ora prova a pensare a quante volte hai riso oggi. O a quando risale la tua ultima risata di gusto. E’ un “farmaco” che prendi spesso?

Se così non fosse ti invito ad unirti ad uno degli oltre 300 Club della Risata che esistono qui in Italia per introdurre fin da subito più risate e salute nella tua vita!

 

 

1 – Bennett MP; Lengacher C – Humor and Laughter May Influence Health: III. Laughter and Health Outcomes
2- Bennett MP, Zeller JM, Rosenberg L, McCann J. – The effect of mirthful laughter on stress and natural killer cell activity.
3- Bennett MP; Lengacher C – Humor and Laughter May Influence Health IV. Humor and Immune Function 
4- Berk SL – Humor associated laughter decreases cortisol and increases spontaneous lymphocyte blastogenesis

5- Anil K. Sood et Al – Adrenergic modulation of focal adhesion kinase protects human ovarian cancer cells from anoikis
6- Yang EV et Al – Norepinephrine upregulates VEGF, IL-8, and IL-6 expression in human melanoma tumor cell lines: implications for stress-related enhancement of tumor progression.
7- Yang EV et Al – Norepinephrine up-regulates the expression of vascular endothelial growth factor, matrix metalloproteinase (MMP)-2, and MMP-9 in nasopharyngeal carcinoma tumor cells.

Rispondi