Un pacchetto completo per la Salute Olistica – Parte 2

Nel precedente articolo abbiamo visto il grandioso potenziale dello Yoga della Risata su cervello, circolazione del sangue, stress, umore e come alleato nel fitness. Oltre a garantirci una corretta respirazione diaframmatica, perché ridere è respirare, la risata è in grado di abbattere istantaneamente i livelli di stress, innalzare quelli della vitalità e del buonumore oltre a sostituire 1 ora di palestra!

Proseguiamo in questa panoramica sui vasti benefici della risata incondizionata anche su cuore, pressione, depressione, ansia, attacchi di panico, sistema immunitario e dolore.

Come può essere ancora meglio di così?

 

MALATTIA CARDIACA E IPERTENSIONE

Studi scientifici hanno dimostrato che ridere costituisce la risposta più semplice per avere un cuore sano. Una risata prolungata e forte è uno dei modi più rapidi per accelerare il battito cardiaco e fornire un eccellente esercizio cardiovascolare, oltre a un ottimo massaggio del muscolo cardiaco.

Il Dr. Michael Miller, ricercatore medico cardiologo, Professore Associato di Medicina, Epidemiologia e Direttore del

reparto di Medicina Preventiva del Centro di Cardiologia preventiva all’Università del Maryland, ha scoperto che ridere elasticizza i vasi sanguigni, migliorando la circolazione e riducendo la pressione arteriosa, dopo solo 10 minuti di risata!

 

DEPRESSIONE

La depressione è la malattia oggi più diffusa. Combina vari sintomi che interferiscono con la capacità di lavorare, studiare, dormire e mangiare. E’ una condizione invalidante che può attaccare un individuo più volte nel corso della vita. Chi è depresso ride di rado, e chi ride raramente è depresso.

Lo Yoga della Risata ha aiutato migliaia di individui a superare la depressione grave in tutto il mondo, perché usa la risata sotto forma di esercizio fisico, al posto della comicità condizionata. Ciò significa che chiunque può ridere, indipendentemente dal proprio stato mentale e dalle proprie abilità cognitive.

Così, anche i depressi sono in grado di ridere.

Non è insolito che pazienti affetti da depressione a lungo termine guariscano grazie alla risata, anche dopo molti anni di trattamenti antidepressivi.

Lo Yoga della Risata crea uno stato mentale positivo e favorisce un atteggiamento positivo, fiducioso e ottimista. Il mondo sembra un luogo meraviglioso pieno di divertimento e di gente interessante, con un grande potenziale per il successo e la felicità.

In questo stato, è meno probabile soccombere a sentimenti di depressione e sfiducia. Poiché si sa che ridere riduce il livelli degli ormoni legati allo stress, la risata si rivela un rimedio efficace per sollevare l’umore istantaneamente.

Lo stress da depressione spegne il sistema di risposta automatica del tipo “attacco o fuga”, che coinvolge il sistema immunitario, l’apparato digerente e quello sessuale.

Così, lo stress cronico da depressione provoca nel paziente una caduta di interesse nelle attività che portano al piacere, ivi inclusi il sesso e la buona cucina. Il sistema immunitario indebolito espone alla malattia e al disagio.

Lo Yoga della Risata, invece, ha l’effetto opposto sull’organismo. Accende e rinforza il sistema immunitario,

l’apparato digerente e quello sessuale, ripristinando il piacere della buona tavola e di una vita sessuale appagante, e mettendo il corpo in condizione di combattere le infezioni e i vari malanni.

La depressione si associa frequentemente al dolore fisico, alla perdita di appetito, all’immobilità, all’insonnia e ad altri problemi cardiovascolari. Praticare lo Yoga della Risata regolarmente aiuta a risolvere la maggior parte delle malattie, perché è uno dei metodi più veloci per migliorare il ritmo cardiaco, per ridurre la pressione arteriosa, per fornire un eccellente esercizio cardiaco e per alleviare il dolore.

 

La risata prolungata è un esercizio fisico con potenti effetti terapeutici “corpo-mente”.

 

Oltre a rinforzare l’organismo perché collabori nel processo di guarigione, può fornire uno strumento mentale per aiutare a gestire lo stress della malattia, e per trasformare la condizione emotiva, attraverso una forte motivazione a recuperare la salute.

 

ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

Quando ci si trova in uno stato emotivo, lo schema respiratorio si altera drasticamente.

Diventa più veloce, superficiale e irregolare. A volte, si trattiene il respiro quando si è sotto stress e questo fenomeno porta a un accumulo di anidride carbonica nel sangue.

Lo Yoga della Risata offre un eccellente esercizio cardiaco e stimola un particolare schema di respirazione che offre significativi benefici. Abbassa la quantità di aria residua nei polmoni, sostituendola con aria ricca di ossigeno.

Ciò riduce il livello di anidride carbonica nei polmoni, riducendo così, di pari passo, il rischio di infezione polmonare.

Trasformando lo schema respiratorio da superficiale a profondo e diaframmatico, stimola il sistema nervoso parasimpatico, che è il ramo calmante del sistema nervoso autonomo, ed è l’opposto del sistema simpatico di eccitazione da stress.

Questo fenomeno scientifico, accoppiato all’antica saggezza yogica del respiro consapevole, rende questa idea un esercizio unico per rilasciare lo stress e curare l’ansia.

Puoi approfondire leggendo l’articolo “Ridere è Respirare – La Scienza del Respiro” 

 

ANALGESICO NATURALE

Lo Yoga della Risata è un rimedio universale per rilasciare le emozioni e ridurre il dolore.

La pratica regolare degli esercizi ha aiutato migliaia di individui a gestire un dolore inatteso. E’ unico perché approccia la risata come un esercizio fisico, piuttosto che usando la comicità cognitiva.

Ciò significa che tutti possono ridere, indipendentemente dal proprio stato mentale e dalla propria abilità cognitiva.

 

Spesso chi soffre di dolore cronico guarisce attraverso la risata.

 

Nell’istante in cui proviamo dolore, naturalmente ci tendiamo e c’è contrazione muscolare. Più tendiamo i muscoli, più il dolore diventa intenso. Lo Yoga della Risata provoca il rilascio di endorfine, oppiacei naturali che sono ben più potenti dell’equivalente quantità di morfina.

Aiuta a ridurre l’intensità del dolore in chi soffre di artrite, spondilite e spasmi muscolari. Molte signore hanno riscontrato una frequenza ridotta di emicrania.

 

Fonte: www.laughteryoga.org

 

A questo punto non ti resta che unirti al Club della Risata più vicino a casa tua!

In questo modo ti assicurerai una salute psico-fisica equilibrata e ricca di serenità.

Rispondi