Un pacchetto completo per la Salute Olistica – Parte1

C’ è una domanda sempre crescente di aprire nuovi Club della Risata nel mondo, perché ormai molte persone sono a conoscenza degli enormi benefici per la salute che derivano da questa pratica. Si sono rivelati un’ottima base per creare una rete sociale efficace, fatta di relazioni di cura e di condivisione.

Si avvertono i benefici fin dalla prima sessione e chi frequenta ha riscontrato importanti miglioramenti nel proprio stato di salute, oltre a un atteggiamento mentale positivo e a livelli di energia più elevati.

La prima cosa che si dice è che non ci si ammala così spesso come prima. Si sono riscontrati miglioramenti nella maggior parte delle malattie da stress, come l’ipertensione, i disturbi cardiaci, la depressione, l’asma, l’artrite, le allergie, i disturbi muscolari, ecc..

Lo Yoga della Risata è un pacchetto completo per il benessere fisico, mentale, sociale e spirituale dell’individuo. Perciò, non è tanto la filosofia ad attrarre la gente, quanto i benefici personali che ciascuno può ricavarne.

 

LO YOGA DELLA RISATA PORTA PIÙ GIOIA

 Se chiedi a un membro di un Club quali benefici abbia ottenuto dalla pratica, per prima cosa ti dirà che, dopo aver riso per 15 minuti, si è di buonumore e si rimane così per tutta la giornata.  Questo senso di benessere ha origine nel rilascio degli “ormoni della felicità”, ovvero le endorfine, che possono migliorare l’umore istantaneamente, e se l’umore è buono ti senti bene in ogni ambito della tua vita.

Le persone dicono anche che, da quando praticano lo Yoga della Risata, ridono molto più di prima. Prima, infatti, era difficile per loro ridere, mentre ora hanno sviluppato la capacità di ridere per piccole cose. Ciò è attribuibile a due fattori:

 

  1. Lo Yoga della Risata aiuta a sviluppare il senso dell’umorismo
  1. Aiuta a coltivare la giocosità tipica dell’infanzia

 

OTTIMO ESERCIZIO CARDIO FITNESS

Poiché la vita si è fatta più sedentaria e stressante rispetto a un tempo, la gente fa fatica a impegnarsi in una routine di attività fisica. Lo Yoga della Risata è un’alternativa ideale.

E’, a tutti gli effetti, simile a un esercizio aerobico, ma senza la necessità di indossare particolari scarpe o tute, senza la necessità di utilizzare attrezzature particolari. Basta ridere.

 

Secondo il Dr. William Fry, 10 minuti di risata diaframmatica equivalgono a 30 minuti al vogatore!

 

Naturalmente, questa affermazione è vera dal punto di vista della resistenza cardiaca e polmonare. Lo Yoga della Risata è ideale per i professionisti che hanno pochissimo tempo da dedicare alla attività fisica: 20 minuti di pratica possono darti risultati simili a quelli che otterresti facendo ginnastica per un’ora. Grandioso vero?

 

PIÙ OSSIGENO PER IL CERVELLO E PER TUTTO IL CORPO

Questo è un fattore fondamentale per il benessere. Le emozioni negative limitano la scorta di ossigeno e inducono una respirazione superficiale clavicolare.

Gli esercizi di Yoga della Risata sono studiati per facilitare un’espirazione di durata più lunga e per indurre la respirazione diaframmatica. Ciò aiuta a pulire i polmoni dall’ aria stagnante residua e ad aumentare la provvista netta di ossigeno.

 

 

MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE

Un malessere fisco o mentale limita la circolazione e rallenta l’intero organismo. La ricerca ha dimostrato che ridere provoca una specie di “jogging interno”, in grado di massaggiare e favorire la circolazione sanguigna, la digestione e il sistema linfatico.

Il sangue circola più velocemente e ripulisce i vari organi dalle scorie, permettendo all’organismo di funzionare al meglio.

 

ANTI – STRESS NATURALE

Lo stress è oggi il killer numero uno  e la maggior parte delle malattie è riconducibile a questa condizione.

Quando siamo sotto stress, i cambiamenti biochimici alterano lo schema di respirazione, rendendolo superficiale e irregolare.

Oltre il 70-80 % delle malattie si collega allo stress. Sono compresi nel novero

 

  • i disturbi cardiovascolari come l’ipertensione e l’infarto, l’asma, l’artrite
  • molte forme allergiche
  • il diabete
  • il cancro
  • la sindrome di affaticamento cronico
  • gli attacchi di panico
  • i disturbi dell’umore
  • la depressione
  • l’insonnia
  • l’ulcera
  • le immunodeficienze
  • il dolore cronico
  • la sindrome di deficit di attenzione per iperattività (ADHD)
  • il raffreddore e l’ influenza
  • l’emicrania
  • l’alcolismo, l’abuso di droghe e altro ancora.

 

Lo Yoga della Risata è un anti-stress con effetto immediato.

 

E’ stato scientificamente dimostrato che ridere riduce il livello degli ormoni dello stress come il cortisolo e l’epinefrina, favorendo il sorgere di emozioni positive.

 

LA RISATA RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Un sistema immunitario indebolito è la causa principale di ogni tipo di malattia. Si spendono milioni in ricette trascurando i meccanismi naturali di prevenzione e auto guarigione del corpo.

Lo Yoga della Risata rinforza il sistema immunitario, così ci si ammala con minor frequenza.

L’indebolimento del sistema immunitario è anche responsabile dello sviluppo di tumori.  Ridere, viceversa, provoca un rapido innalzamento dei livelli di immunoglobulina, sostanza che aiuta a combattere le infezioni, e provoca anche

un aumento delle cellule Natural Killer (cellule NK) nel sangue, cellule che giocano un ruolo chiave nella prevenzione della malattia oncologica.

Secondo il Dr. Lee Berk della Loma Linda School of Public Health in California, ridere rinforza i meccanismi di difesa dell’organismo, con le cellule-T, le cellule Nk e gli anticorpi, tutti segni evidenti della maggiore attività di autodifesa.

La risata dovrebbe combinarsi ad altre forme di cura per fornire ai pazienti oncologici una migliore qualità della vita, unitamente a più elevate probabilità di guarigione.

E fortunatamente molti medici hanno già compreso la potenza di questa sinergia e la applicano con successo in diversi reparti.

 

In generale, la risata aumenta la resistenza alle infezioni, aumentando la concentrazione di anticorpi nel sangue e aumentando il numero di globuli bianchi nella reazione immunitaria, che serve a combattere le infezioni.

 

Fonte www.LaughterYoga.org

 

Ma non finisce qui. Ho parlato di un pacchetto completo per la salute olistica. Nei prossimi articoli approfondiremo come la risata sia un ottimo alleato in caso di malattie cardiache, ipertensione, depressione, ansia, attacchi di panico, dolori nonché per il proprio sviluppo personale.

 

Nel frattempo, se ti sei incuriosito, sperimenta anche tu il potenziale della risata incondizionata: inizia a frequentare un Club della Risata!

In Italia ce ne sono più di 300: trova qui quello più vicino a casa tua!

O meglio ancora creane uno! Scopri qui come

 

Gioiosa Vita, Luisa

 

Rispondi