Non c’è bisogno di senso dell’ umorismo per Ridere

Qual è la relazione tra senso dell’umorismo e risata? È possibile ridere senza un motivo? La maggior parte della gente crede che si debba essere dotati di senso dell’umorismo per poter ridere, mentre lo Yoga della Risata ha dimostrato il contrario.

In questo articolo sfatiamo il mito secondo cui per ridere è necessario avere senso dell’umorismo o un valido motivo.

 

NON SI NASCE CON IL SENSO DELL’ UMORISMO

Esatto, con il senso dell’umorismo non si nasce semmai si acquisisce gradualmente. Il senso dell’umorismo è un fenomeno mentale ed intellettuale: è quella capacità cerebrale di percepire, fare collegamenti, sperimentare una situazione e giudicare se si tratta di qualcosa di divertente oppure no. Questa capacità di giudizio si acquisisce gradualmente, nel passaggio dall’infanzia all’età adulta.

La risata provocata dall’umorismo è condizionata. Dipende dalle qualità intellettuali di una persona, dal suo stato mentale, dal livello di felicità e dalla soddisfazione nella vita.

 

STRESS E DEPRESSIONE

Nella società in cui viviamo, sempre sotto pressione, sempre in competizione gli uni con gli altri, stiamo perdendo la voglia di ridere. Oltre il 70-80% delle malattie e dei disturbi è riconducibile allo stress.

Il mondo sta diventando sempre più accigliato, vero?

C’è poco spazio per la gioia, specialmente sul posto di lavoro. Giornali e televisione poi ci bombardano di notizie sgradevoli e ci riempiono la testa con pensieri negativi, generando insicurezza.

A proposito – apro e chiudo una parentesi –  a mio modesto parere la cosa più saggia che tu possa fare per ritrovare una connessione con te stesso – che poi è il primo passo verso la Vera Felicità –  è smettere di seguire i notiziari , non solo alla tv, ma anche via radio o tramite giornali: urge una forte disintossicazione da tutta la spazzatura che vogliono rifilarti nella testa, sei d’accordo?

Non temere di  essere “disinformato” o “fuori dal mondo”: è solo un giochetto della mente. Sperimenta tu stesso quanto meglio puoi stare evitando di inquinare la tua energia fisica, mentale ed emozionale con situazioni allarmanti o che provocano in te reazioni spiacevoli.  Il più delle volte non ti rendi nemmeno conto perché accade tutto a livello inconscio … ed è quello che dirige la tua vita, non la tua razionalità!

Oggi è una bella sfida combattere lo stress e mantenersi in buona salute, per non parlare dei costi alla sanità! Le persone cercano soccorso in diversi tipi di terapia, non conoscendo o sottovalutando le enormi potenzialità del RIDERE.

Come fare dunque a ridere se di fatto intorno a noi non ci sono buoni motivi per farlo?

 

Ecco la buona notizia: la risata si può ottenere anche incondizionatamente.

 

Prendi i bambini ad esempio: ridono senza che le abilità mentali e cognitive li aiutino a comprendere l’umorismo. La maggior parte delle loro risate è il risultato della giocosità e della gioia che questa comporta.

Per sviluppare la capacità di ridere ancora in modo gioioso, è opportuno che gli adulti rimuovano strati di inibizioni, di programmi e di blocchi mentali creati da se stessi, dalla famiglia, dalla società. Sotto queste barriere si cela un’infinita capacità di ridere senza motivo.

Quanto è facile per te ridere senza un motivo?

 

LIBERA IL TOMBINO DAI DETRITI

Insegnare ad una persona inibita a sviluppare l’abilità di ridere è come liberare un tombino dai detriti. Una volta rimossi i calcinacci e le cristallizzazioni, la risata scorre naturalmente di nuovo.

Non nasciamo con il senso dell’umorismo, ma con la risata spontanea si!

Crescendo, il più delle volte perdiamo e reprimiamo questo dono che ci appartiene …tuttavia è sempre lì con noi e per noi! Vuoi liberarla e iniziare finalmente a VIVERE?

 

Lo Yoga della Risata facilita questo processo di pulizia.

 

Man mano che anni di riprogrammazione vengono ripuliti, la risata gioiosa naturale dentro di te si libera e comincia a scorrere!

Le tecniche dello Yoga della Risata sono efficaci anche con chi ha perso la capacità di ridere o è totalmente privo di senso dell’umorismo. Spesso le persone dicono “Sono depresso, non riesco a ridere” oppure “Non mi sento di ridere”.

Un buon Trainer di Yoga della Risata ti rincuorerà dicendo

 

“Porta il tuo corpo a ridere e la mente lo seguirà”  😀

 

BENEFICI SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATI

È stato scientificamente dimostrato che la risata ha un impatto profondo sul corpo e sulla mente. Non solo aiuta a prevenire le malattie rinforzando il sistema immunitario, ma ha anche un effetto terapeutico.

Una dose giornaliera di risate è in grado di eliminare lo stress e fare spazio alla gioia. Ha il potere di rallentare la frequenza cardiaca e di rinforzare la mente, di sollevare il morale e dissipare il pessimismo, tutto in un istante.

Sembra follia, in realtà è una specie di magia!

 

CHI LA FERMA PIÙ!

Una volta liberata, la risata naturale è difficile da fermare. Anche in un paese come il nostro, la Bella Italia, il Paese del Sole, del buon Cibo e della Bella Vita dove ci aspetta di trovare un’atmosfera gioiosa e solare, ormai le persone difficilmente ridono fragorosamente in pubblico senza sentirsi a disagio.

Eppure, grazie allo Yoga della Risata, persone che hanno perso il sorriso, che si sono irrigidite e identificate con la serietà, ora ridono anche per le piccole cose. Hanno anche incominciato a raccontare barzellette e a comportarsi in modo divertente, prendendosi meno sul serio cosa che mai avevano fatto prima.

La giocosità le ha aiutate a sviluppare il proprio senso dell’umorismo e ha portato più risate nelle loro vite.

Infatti, la risata e l’umorismo condividono una relazione causa-effetto.

Sono all’unisono e non possono essere scissi. L’uno implica l’altro. A volte l’umorismo, che è più mentale e cognitivo, è la causa, mentre l’effetto è la risata, un fenomeno fisico.

 

Nei Club della Risata la risata è la causa e l’umorismo ne è l’effetto.

 

Ecco perché non c’è bisogno di senso dell’umorismo per ridere.

Questo ha portato ad una popolarità sempre più crescente dei Club. Perciò, anche se non hai alcun senso dell’umorismo, non ti preoccupare. Unisciti ad un Club della Risata e presto lo svilupperai, o meglio ancora, fondane uno!

È il modo migliore per portare più risate nella tua vita e quella delle persone che ami   🙂

Se ritieni utile questo post, condividilo liberamente con chi desideri: la felicità è reale solo quando viene condivisa e chissà che il tuo contributo non sia utile a qualcuno che ha proprio bisogno di tornare a ridere!
Ti auguro di risvegliare la Gioia che Tu Sei.

Luisa

 

 

Rispondi