Giornata Mondiale della Risata

La Giornata Mondiale della Risata fu creata nel 1998 dal Dr. Madan Kataria, fondatore del Movimento internazionale dello Yoga della Risata.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Risata è una manifestazione positiva per la pace nel mondo ed è intesa per costruire una consapevolezza globale di fratellanza e amicizia attraverso il ridere senza motivo.

La sua popolarità è cresciuta in modo esponenziale, con quella del movimento dello Yoga della Risata, che ora conta più di 20.000 Club in oltre 100 Paesi.

La prima Giornata Mondiale della Risata ebbe luogo a Mumbai, in India, nel 1998.
Dodicimila membri dei club nazionali e internazionali si riunirono in una mega sessione
di Yoga della Risata.

 

“HAPPY-DEMIC” fu la prima Giornata Mondiale della Risata fuori dai confini dell’India. Ebbe luogo nel 2000 a Copenhagen, in Danimarca, dove più di 10,000 persone si riunirono in Town Hall Square. Fu la manifestazione più ampia di persone che ridevano insieme e l’evento entrò nel Guinness dei Primati nel mondo.

 

Perché la Giornata Mondiale della Risata

Uno degli obiettivi del Dr. Kataria per lo Yoga della Risata è quello di promuovere la pace nel mondo attraverso il ridere senza motivo.

Alcuni trovano che l’idea sia utopistica, ma una comprensione della scienza delle emozioni e del contagio emotivo, in particolare, mostra come ciò sia raggiungibile.

La pratica dello Yoga della Risata fa rilasciare al corpo certi ormoni correlati alla felicità, al calore, all’ amore incondizionato, al senso di unione, alla tolleranza, al perdono, alla generosità e alla compassione.
Lo chiameremo cocktail della gioia. La presenza di questo cocktail della gioia fatto di ormoni e neuro-peptidi preclude la produzione di altri ormoni e neuro-peptidi che
corrispondono all’odio, alla paura, alla violenza, alla gelosia, all’aggressività e alle emozioni associate alla guerra e all’ oppressione.

Praticando lo Yoga della Risata in gruppo, i livelli di questo cocktail della gioia si innalzano in concentrazioni elevate attraverso l’effetto moltiplicatore: chi lascia le sessioni di Yoga della Risata interagisce con molte persone che saranno influenzate a vari livelli da questo potente stato di gioia. A loro volta, queste contageranno altre persone con cui entreranno in contatto.

Puoi sperimentare questa “reazione a catena” dopo la prima sessione di Yoga della Risata. Non solo rallegrerai gli amici e i familiari, ma anche e perfino il conducente del bus, i colleghi, i commessi dei negozi dove vai a fare compere, ecc.

Essi, a loro volta, ne rallegreranno altri, e così via. Con decine di migliaia di club in tutto il mondo, si creerà una energia positiva che cambierà in meglio la consapevolezza del pianeta.

Davvero, la formula per la pace nel mondo è molto semplice: una persona alla volta moltiplica e diffonde….

 

La Giornata Mondiale della  Risata viene celebrata ogni anno la 1° domenica di Maggio.